Termini & Condizioni
Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
della Si. Pa. srl , con sede a 00166 Roma (RM), via Casal del marmo 706, P.IVA 13218471004, E-Mail: info@ilegnidipinocchio.it, PEC: sipasrlroma@legalmail.it, Tel: +39 06 61563824, in persona del legale rappresentante signor Paolo Discepoli (di seguito, “venditore” oppure “Si. Pa. srl”);
Premesso che:
il venditore gestisce il sito www.sipabyilegnidipinocchio.it (di seguito “sito”);
le presenti “Condizioni Generali di Vendita Online” (“condizioni generali”), disciplinano i rapporti commerciali tra Si. Pa. srl, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, ed i clienti. Laddove i clienti finali siano rappresentati da persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, artigianale o professionale svolta esclusivamente ad essi troveranno inoltre applicazione le specifiche prescrizioni e facoltà dettate dal Codice del Consumo;
le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;
Tanto premesso, si conviene quanto segue:
1. Oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il sito internet del venditore (www.sipabyilegnidipinocchio.it) dove i propri prodotti fabbricati e/o commercializzati sono descritti e illustrati nelle loro caratteristiche principali.
2. Accettazione delle condizioni di vendita
L’acquirente, dopo aver esaminato “online” le presenti condizioni generali di vendita, conferma la sua conoscenza ed accettazione incondizionatamente tramite l’inoltro, telematicamente, del proprio ordine d’acquisto e si obbliga ad osservarle integralmente. Tutte le condizioni e clausole contrattuali diverse devono essere concordate tra le parti preventivamente per iscritto.
L’accettazione delle condizioni di vendita avviene tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del formulario elettronico, selezionando infine le caselle con la dicitura “Accetto le condizioni di vendita e l’informativa sulla privacy”, accettando integralmente i contenuti di tali documenti.
3. Modalità d’acquisto e prezzi di vendita
I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito sono espressi in euro e sono soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del venditore, la quale costituisce l’effettiva accettazione dell’ordine di acquisto. Per e-mail di conferma è da intendersi la comunicazione inviata dal collaboratore Si. Pa. srl dopo aver valutato i dati inseriti, e non il messaggio automatico inviato per avvisare della ricezione dell’ordine.
I prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono comprensivi di Iva, calcolati sulla base dell’aliquota pro tempore in vigore Si. Pa. srl si riserva il diritto di applicare eventuali differenti aliquote secondo le disposizioni di legge in vigore alla data dell’ordine.
I costi di spedizione variano a seconda dell’articolo scelto e del paese di destinazione selezionato e saranno resi visibili per l’acquirente al momento dell’inserimento dell’ordine stesso. Il costo totale della spedizione è a carico dell’acquirente stesso.
Il prodotto scelto dall’acquirente dal catalogo elettronico sul sito www.ilegnidipinocchio.it, potrà essere inserito senza impegno nel carrello elettronico. Il contenuto del carrello potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Dopo aver confermato il carrello, l’acquirente dovrà compilare correttamente il modulo check-out in tutte le sue parti e manifestare la propria adesione all’acquisto online. La procedura d’ordine potrà essere in qualsiasi momento interrotta attraverso la chiusura della finestra del browser.
Il ricevimento dell’ordine/proposta di acquisto non impegna il venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l’ordine stesso tramite e-mail, riepilogando gli estremi dell’ordine e previa verifica dell’effettiva disponibilità del prodotto prescelto. Con l’invio della e-mail di accettazione dell’ordine all’acquirente il contratto di acquisto si considera concluso. Per e-mail di conferma è da intendersi la comunicazione inviata dal collaboratore Si. Pa. srl dopo aver valutato i dati inseriti, e non il messaggio automatico inviato per avvisare della ricezione dell’ordine.
In caso di mancata accettazione dell’ordine da parte del venditore per indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, lo stesso provvederà ad informare tempestivamente l’acquirente, rimborsando gli eventuali pagamenti già ricevuti per tali prodotti indisponibili. In tal caso l’acquirente non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta ed il venditore sarà pertanto liberato da ogni obbligazione nei suo confronti.
Si. Pa. srl si riserva il diritto di annullare o rifiutare, a suo insindacabile giudizio, gli ordini da parte di un acquirente con il quale sia già avvenuto un contenzioso, anche stragiudiziale, relativo al pagamento di un ordine precedente, o che presenti qualsiasi forma di rischio di mancato pagamento.
L’acquirente attribuisce espressamente al venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui sia una disponibilità parziale dei prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.
4. Conclusione del contratto
Il contratto stipulato tramite il sito è concluso nel momento in cui l’acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell’ordine, attraverso la quale il venditore accetta l’ordine inviato dall’acquirente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso. Il contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del venditore.
Si. Pa. srl si riserva il diritto di non dare esecuzione a ordini incompleti.
5. Modalità di pagamento
Il pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi:
pagamento online con carta di credito: è possibile pagare con le seguenti carte di credito: Maestro Debito, Maestro Commercial, Maestro Prepaid, Mastercard Credito, Mastercard Debito, Mastercard Commercial, Mastercard Prepaid, Visa Credito, Visa Debito, Visa Commercial, Visa Prepaid, VPAY Debito, VPAY Prepaid.
pagamento online tramite Paypal.
pagamento anticipato con bonifico bancario: il pagamento va effettuato presso la Banca Popolare di Novara
IBAN: IT44 Z050 3403 2290 0000 0001 579 – La merce verrà spedita solamente a conferma della banca dell’avvenuto pagamento. I tempi indicati di spedizione si intendono a partire della data della conferma dell’avvenuto pagamento.
6. Modalità di consegna
Salvo il ritiro della merce da parte dell’acquirente presso il venditore, quest’ultima provvederà di recapitare all’acquirente, presso l’indirizzo dallo stesso indicato, i prodotti ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di propria fiducia. Le consegne avvengono in italia con tariffe differenziate a seconda delle regioni. Sono sempre escluse isole minori e zone franche, Livigno, Campione di Italia, Venezia Laguna e zone Ztl. Per tutte le località escluse si lavora a preventivo.
Nel caso in cui il venditore non sia in grado di spedire la merce entro i termini indicati, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’acquirente.
Qualora l’acquirente richieda la spedizione del prodotto in paesi diversi da quelli indicati ed il venditore sia a ciò disponibile, le modalità di spedizione, di pagamento e i relativi costi, a carico dell’acquirente, verranno di volta in volta concordati tra le parti.
Qualora venisse fornito dal corriere, tramite il numero di identificazione della spedizione, che verrà comunicato all’acquirente, esso potrà tracciarla in ogni momento.
Ove l’acquirente sia assente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna. Il venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’acquirente, o dovuto all’assenza dell’acquirente.
All’atto del ricevimento della merce, l’acquirente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo e il numero di colli a lui consegnati con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna.
Eventuali mancanze, danneggiamenti visibili o reclami da parte del acquirente relativi ad eventuali parti difettose o mancanti dovranno essere menzionati espressamente sul documento accompagnatorio dei prodotti e comprovati tramite documentazione fotografica. Inoltre, dette mancanze, danneggiamenti o reclami devono essere fatti alla sede operativa di Si.Pa. srl tramite Email info@ilegnidipinocchio.it entro 3 giorni dal ricevimento dei prodotti corredati da idonea documentazione fotografica.
Ove eventuali mancanze o danneggiamenti visibili al momento della consegna siano palesemente dovuti al trasporto, questi saranno a carico di Si.Pa. srl, senza alcun ulteriore onere per l’acquirente se non quello della denuncia nelle modalità e termini indicati nel paragrafo precedente.
7. Conformità dei prodotti
Si. Pa. srl si obbliga a consegnare all’acquirente prodotti conformi al contratto di vendita.
L’acquirente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da Si. Pa. srl. Il venditore non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzati dall’acquirente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei prodotti per l’uso specifico voluto dall’acquirente.
8. Limitazioni di responsabilità
Si. Pa. srl non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a cause di forza maggiore come per esempio incidenti, esplosioni, incendi, hackeraggio, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
Il venditore non è responsabile per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del suo controllo.
Si. Pa. srl non risponde per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
Si. Pa. srl è esonerata da ogni responsabilità per l’uso ed il montaggio che viene fatto dei materiali venduti con riguardo anche alle normative urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione. Si. Pa. srl non risponde per eventuali danni diretti e/o indiretti causati da tale montaggio e della qualità del lavoro eseguito. Si. Pa. srl declina ogni responsabilità sull’uso e/o montaggio non corretto che viene fatto dei materiali venduti. Tutte le verifiche urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione: del luogo di installazione; della validità degli appoggi (muri, parapetti, pavimenti, ringhiere) e del relativo sistema di montaggio; dell’uso di coperture in funzione della ventosità o del carico neve delle zone di installazione, rimangono a carico dell’acquirente e dovranno essere verificate da un tecnico abilitato secondo le disposizioni di legge vigenti nelle normative riguardanti le costruzioni.
9. Garanzie e modalità di assistenza
In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’acquirente potrà rivolgersi al venditore tramite l’indirizzo di posta elettronica info@ilegnidipinocchio.it oppure telefonicamente al numero +39 06.61563824 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, illustrando con precisione il problema ed eventualmente allegare i documenti dell’ordine, ovvero indicare il numero d’ordine, numero di cliente ecc.
In caso di difetto di conformità si applicheranno per gli acquirenti qualificabili come consumatori le norme sulla garanzia legale come previste dal d.lgs. 206/2005.
Il venditore è quindi responsabile, a norma dell’articolo 130 del predetto d.lgs. 206/2005, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti ivi previsti se non denuncia a Si.Pa. srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto; ai fini di una celere elaborazione della denuncia l’allegazione alla medesima di prova fotografica del difetto di conformità affermato risulta opportuna. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché’ il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
Se, a seguito di intervento da parte di Si. Pa. srl, il vizio dichiarato dall’acquirente, sia esso consumatore o meno, non dovesse configurare un difetto di conformità ai sensi della normativa applicabile, all’acquirente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, ripristino e trasporto.
Salvi i casi di garanzie convenzionali ulteriori, o di altre disposizioni imperative di legge applicabili, Si. Pa. srl non sarà altrimenti responsabile per vizi o difetti dei prodotti.
Per l’assistenza in garanzia relativamente ai vizi o difetti dei prodotti non immediatamente riscontrabili al momento della consegna, è necessario che l’acquirente conservi, a titolo di prova d’acquisto, la relativa fattura. La garanzia si applica ai prodotti che presentino vizi o difetti esistenti al momento della consegna ma occulti, purché i prodotti siano stati utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, anche in relazione alla manutenzione degli stessi. La garanzia non è prevista per il deterioramento dei prodotti derivante dal loro normale utilizzo, né per danni ai prodotti dovuti ad eventi successivi alla consegna. In caso di restituzione, l’acquirente dovrà riconsegnare i prodotti integri, quindi completi in tutte le loro parti. Il venditore si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto.
10. Obblighi e divieti dell’acquirente
L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti condizioni generali.
Conclusa la procedura d’acquisto, l’acquirente si obbliga a stampare e conservare sia le presenti condizioni generali, visionate ed accettate durante la procedura di acquisto, che le specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
All’acquirente è vietato inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito modulo elettronico; i dati anagrafici e l’e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’acquirente si assume la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel modulo elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.
L’acquirente solleva il venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
11. Diritto di recesso ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005
Il diritto di recesso è riconosciuto al consumatore limitatamente ai prodotti previsti dal d.lgs. 206/2005.
Per i prodotti per i quali non è escluso il diritto di recesso, l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. L’eventuale recesso è da indirizzare a Si. Pa. srl , con sede a 00166 Roma (RM), via Casal del marmo 706, P.IVA 13218471004, E-Mail: info@ilegnidipinocchio.it, PEC: sipasrlroma@legalmail.it, Tel: +39 06 61563824
Il diritto di recesso si esercita con il tempestivo invio di una comunicazione scritta alla sede operativa di Si. Pa. srl mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite pec.
Qualora sia già avvenuta la consegna del prodotto, il consumatore che abbia validamente esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione di Si. Pa. srl (presso la sua sede) o della persona da questa designata entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui l’acquirente ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto. È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso l’assoluta integrità del prodotto da restituire e del suo imballo. Il Consumatore che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione del prodotto integro, quindi completo in tutte le sue parti, inutilizzato e nell’imballo originale. I riferimenti dell’ordine oggetto del recesso dovranno essere indicati sulla merce e sui documenti di reso. Si. Pa. srl spa si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto.
Il diritto di recesso a favore dell’acquirente è in ogni caso escluso nelle ipotesi espressamente previste dall’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005,
Le spese dirette di restituzione del bene al venditore sono a carico dell’acquirente che esercita l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo.
All’esercente del diritto di recesso a norma di legge saranno rimborsate le somme già versate, compresi i costi di consegna standard, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dal tipo di consegna espressamente scelto dall’acquirente e diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo dopo la verifica dell’integrità della merce restituita, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Salvo che il venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, esso può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
Al ricevimento della comunicazione in cui l’acquirente rende noto al venditore di esercitare il diritto di recesso, entrambi le parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.
12. Comunicazioni
Fatti salvi i casi espressamente indicati, o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra il venditore e l’acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.
Le comunicazioni scritte dirette al venditore, nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Si. Pa. srl – via Casal del marmo 706, 00166 Roma , P.IVA 13218471004, E-Mail: info@ilegnidipinocchio.it, PEC: sipasrlroma@legalmail.it, Tel: +39 06 61563824.
Ove una delle parti cambi il proprio indirizzo e-mail è obbligata a dare tempestiva comunicazione all’altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.
13. Trattamento dei dati personali
L’acquirente dichiara espressamente di aver preso visione prima del completamento della procedura di acquisto sia dell’informativa prevista dall’art. 13 del d.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), sia della “privacy policy” del sito.
Il venditore tutela la riservatezza dei clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 196/2003.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).
Il venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
Previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, i dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
L’acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/03, tra i quali si richiamano espressamente il diritto di ottenere:
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
– per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
– La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’acquirente stesso.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il venditore.
14. Foro competente
In caso di controversie il foro competente è Roma e si applica la legge italiana.
15. Legge applicabile e rinvio
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto valgono quindi le norme di legge italiane applicabili.